Termini e Condizioni

Termini & Condizioni
Condizioni Generali di Vendita
Effettuando un ordine sul negozio on-line Pino Casa & Giardino il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

TERMINI E CONDIZIONI D’USO
L’offerta del presente negozio online viene proposta da Pino Casa & Giardino, in conformità alla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel codice del consumo D. Lgs. 206/05.

PREZZI E CARATTERISTICHE
Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’esecuzione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

ORDINI E FATTURAZIONE
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a www.pinocasaegiardino.it costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di www.pinocasaegiardino.it equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Pino Casa & Giardino al momento della spedizione al Cliente dei Prodotti stessi.
Per ogni ordine effettuato su www.www.pinocasaegiardino.it, Pino Casa & Giardino emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 45 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005). Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna saranno evidenziate esplicitamente prima dell’effettuazione dell’ordine. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’offerta stessa.

ACCETTAZIONE ORDINE
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di www.pinocasaegiardino.it.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, un “Numero d’Ordine” e un “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenere aggiornati tali dati mediante le credenziali di accesso.

ORDINE
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di www.pinocasaegiardino.it (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), si provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Qualora il Cliente non volesse attendere ulteriormente (in ogni caso una tempistica non superiore a 30 giorni lavorativi), www.pinocasaegiardino.it rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, www.pinocasaegiardino.it si impegna a informarne il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine, la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Metodi di Pagamento accettati
Su PinoCasaeGiardino.it è possibile eseguire il pagamento dell’ordine in diverse modalità:

Carta di Credito tramite PAYPAL: con questa opzione è possibile pagare con la propria carta di credito o ricaricabile anche se non si dispone di un account Paypal. In questo caso quindi, Paypal funge solo da tramite della transazione, ovvero fa da garante del pagamento utilizzando i suoi server sicuri e utilizzati a livello mondiale.
Carta di Credito tramite PayPlug: su PinoCasaeGiardino.it è possibile eseguire il pagamento diretto con carta di credito o ricaricabile senza uscire dal sito o essere reindirizzati su Paypal. In questo caso la transazione avviene tramite il sistema sicuro e criptato offerto da Payplug. Basta inserire i dati della carta nella pagina di Checkout e l’ordine verrà completato in pochi secondi.
Amazon Pay: per garantirti un’esperienza di acquisto sicura e rapida abbiamo implementato anche Amazon Pay. Usa il tuo account Amazon per fare shopping su PinoCasaeGiardino.it Store! Optando quindi per questa modalità non dovrai creare un nuovo account cliente e non dovrai inserire manualmente le tue informazioni personali. Facile vero?
Scalapay: se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Bonifico Bancario: non è certo la modalità di pagamento più rapida, ma rappresenta comunque una ulteriore possibilità che riserviamo ai nostri clienti. Scegliendo il bonifico bancario basta completare l’ordine, le coordinate bancarie utili a eseguire il bonifico vengono inviate al cliente con la conferma d’ordine a mezzo email.

MODALITA’ DI SPEDIZIONE
Massima cura nell’imballaggio delle tue Piante
Poniamo da sempre grandissima attenzione fin dalle prime fasi di gestione degli ordini. In primis viene scelto un imballaggio di dimensioni adeguate alla grandezza del prodotto acquistato, per cui ogni pianta viene riposta in un cartone perfetto per le sue dimensioni.
A questo punto sistemiamo correttamente l’imballo inserendo del cellophane intorno al vaso, di modo che la terra non fuoriesca durante il trasporto. Assicuriamo ulteriormente la stabilità del contenuto ancorando la zolla al cartone con degli spaghi.
Proteggiamo infine la pianta con delle retine che aiutano anche a contenere i volumi e a questo punto richiudiamo l’imballaggio, pronto per essere consegnato al Corriere che si occuperà della spedizione.
Spedizioni Sicure e Tracciate
PinoCasaeGiardino.it si avvale di corrieri capaci di continuare a garantire durante la spedizione dell’ordine l’attenzione e la cura che riponiamo nell’imballaggio. Le piante scelte dal Cliente vengono consegnate all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Le spedizioni avvengono con corriere DHL, GLS, SDA.
I nostri clienti possono monitorare l’avanzamento della spedizione e lo status del loro ordine grazie al Tracking Number che PinoCasaeGiardino.it invia non appena questo Numero di Spedizione viene reso disponibile dal corriere che gestisce la consegna.
Spedizioni gratuite
Su PinoCasaeGiardino.it Store la spedizione è gratuita eseguendo un ordine minimo di 149 €. *Escluse: Sardegna, isole minori e Laguna di Venezia.

TEMPI DI CONSEGNA
Tempistiche di Spedizione e Imballaggio
Le spedizioni si effettuano dal lunedì al giovedì in modo da evitare giacenze nei centri di smistamento dei corrieri che possono deperire il prodotto. Talvolta, a seconda della destinazione, possiamo spedire entro e non oltre il mercoledì, poiché la destinazione della merce non è servita in 24/48 ore (ad esempio isole).
Dal momento dell’acquisto, passano 48/72 ore lavorative dalla presa in carico dell’ordine all’affidamento del pacco al corriere per la consegna. Prestiamo la massima attenzione nell’imballo per garantire che la pianta arrivi integra ed in condizioni ottimali come se fosse stata acquistata presso il vivaio vicino casa tua.
A questo punto sono necessarie 24/48 ore affinché l’ordine sia portato dal corriere all’indirizzo di consegna specificato dal Cliente. Per le isole e le cosiddette “zone remote” o “Cap disagiati” i tempi di consegna aumentano generalmente di 24 ore rispetto ai tempi standard.
Infine, è bene ricordare che nel caso si esegua l’ordine optando come modalità di pagamento per il bonifico bancario, la spedizione dei prodotti acquistati avverrà solo a seguito dell’accredito dell’importo sul conto corrente bancario di PinoCasaeGiardino.it.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
PinoCasaeGiardino.it Store accetta esclusivamente ordini con consegna sul territorio italiano e non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nelle spedizioni dovute ai corrieri o cause di forza maggiore (es: maltempo, scioperi).
Info Utile: per tutelare la salute delle piante, nel periodo estivo le spedizioni vengono effettuate sino al mercoledì.

RESI E RIMBORSI
Pino Casa & Giardino pone correttezza e trasparenza prima di ogni altro aspetto, certi che operando in questo modo anche i nostri Clienti avranno sempre lo stesso rispetto per il nostro servizio. Se una volta ricevuto l’ordine, ritieni che qualcosa non sia andato per il meglio potrai comunicarcelo senza alcun problema e valuteremo insieme il caso specifico o le ragioni di un eventuale disguido.
In particolare, potrai avviare la la pratica di reclamo e/o reso entro 14 giorni dalla ricezione della merce nei seguenti casi:
Se il tuo ordine è stato consegnato con estremo ritardo e ciò ha causato danni alle piante;
Se durante il trasporto il corriere ha danneggiato il contenuto del tuo ordine;
Se quanto ricevuto non è di tuo gradimento.
Come avviare la procedura
In questi casi dovrai seguire queste semplici istruzioni per avviare la pratica di reclamo e/o reso:
1. Scrivi una mail all’indirizzo info@pinocasaegiardino.it
2. Nell’oggetto della mail indica il tuo numero d’ordine
3. Invia, in allegato alla mail, delle foto chiare e dettagliate che attestano il danneggiamento della merce ricevuta
4. Infine descrivi brevemente il motivo del reso o del reclamo
In caso di merce danneggiata è importante segnalare entro e non oltre 24 ore dalla consegna l’accaduto, in caso contrario non saranno accettati reclami per danneggiamento.
L’ufficio reclami fornirà riscontro nel giro di 24/48h lavorative, ed una volta accettata la richiesta invieremo il corriere per il ritiro in una data concordata.
Note e Specifiche
Consigliamo di conservare l’imballo ricevuto, per garantire alle piante un rientro sicuro. Eventuali danneggiamenti causati da un imballaggio non idoneo non danno diritto al rimborso.
Quando la merce sarà riconsegnata presso il nostro vivaio, ne esamineremo lo stato e procederemo al rimborso decurtando dalla somma il costo della spedizione di rientro, che è sempre a carico del Cliente.
Il rimborso avverrà con la medesima modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto; nel caso di pagamento in contrassegno richiederemo coordinate bancarie per procedere con il bonifico della merce pagata in contanti.
Gli articoli acquistati mediante GIFT CARD possono essere SOLAMENTE sostituiti con altra merce, non sono rimborsabili.
In caso di merce rovinata o gravemente danneggiata la pratica di reclamo deve essere comunque aperta, sarà nostra premura fornire il necessario supporto su eventuali metodologie alternative al reso.
N.B: la merce deve essere resa nelle medesime condizioni in cui è stata consegnata senza alcun tipo di alterazione.
Non si accetteranno richieste di reso o rimborso mediante telefono o messaggistica istantanea Whatsapp. La richiesta potrà essere valutata e/o accettata solo se pervenuta secondo le indicazioni riportate in questa pagina.

PRECAUZIONI PER IL CLIENTE
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

GARANZIA DIFETTI
La garanzia imposta per legge è esclusa per i prodotti deperibili quali piante, semi, bulbi e su tutti i materiali di consumo.
www.pinocasaegiardino.it presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo.
In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine.
Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore. I diritti di garanzia del Cliente consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del consumo successivamente riportati:
Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
I diritti di garanzia dei Clienti professionisti, cioè non consumatori, sono regolate dalle norme del Codice civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto ad www.pinocasaegiardino.it, mediante fax o lettera raccomandata, entro 7 giorni dal ricevimento dalla partita contestata, nella sezione modalità e tempi di consegna.
Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.
Qualora il Prodotto venduto risultasse difettoso, www.pinocasaegiardino.it può proporre al Cliente o il rimborso parziale del prezzo d’acquisto in misura adeguata alla gravità del difetto riscontrato o la sostituzione del Prodotto. Quest’ultima opzione è esclusa per difetti di lieve entità e che non incidono in alcun modo sull’utilizzo previsto o l’aspetto esterno del Prodotto.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente ed www.pinocasaegiardino.it si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vallo della Lucania (SA)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita.

INFORMATIVA ART.14 DEL REGOLAMENTO UE n.524/2013
“Si informano i consumatori residenti nell’Unione Europea che per la risoluzioni delle controversie relativa al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) attraverso il link seguente: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. Si ricorda che l’indirizzo di posta elettronica di www.pinocasaegiardino.it è info@pinocasaegiardino.it